Perché sto ingrassando? 12 cause di aumento di peso inspiegabile

Quando stai cercando di perdere peso o semplicemente di mantenere il tuo peso attuale, l’ultima cosa che vuoi vedere quando sali la bilancia è un aumento di peso inspiegabile .

Non solo questo è l ‘ completo opposto di ciò che desideri, ma è anche semplicemente fonte di confusione. Forse anche deprimente. A volte anche preoccupante.

Voglio dire, eccoti qui, una persona che apparentemente sta mangiando (e / o esercitando) in un modo che NON dovrebbe causare aumento di peso, ma è quello che sta succedendo in qualche modo.

E quindi ti rimane una domanda molto ovvia: perché sto ingrassando ?

Per aiutarti a rispondere a questa domanda, interrompo ridurre ogni possibile causa in due categorie:

  1. Aumento di peso a breve termine.
  2. Aumento di peso a lungo termine.

Cominciamo con un breve cause del termine.

Perché sto ingrassando…. A breve termine?

Per questa categoria a breve termine, mi riferisco al tipo di aumento di peso che vedi verificarsi nell’arco di 1 settimana o meno .

Consentitemi di darvi alcuni esempi comuni di questa categoria:

  • Esempio 1 : se oggi pesate 200 libbre e poi pesare qualcosa di più di 200 libbre domani, questo fa parte di ciò di cui stiamo parlando qui.
  • Esempio 2 : se pesi 200 libbre oggi e poi pesi qualcosa di più di 200 libbre 2 giorni dopo, o 3 giorni dopo, o 4, 5, 6 o 7 giorni dopo … questo è anche ciò di cui stiamo parlando qui.
  • Esempio 3 : se pesavi 200 libbre il giorno 1, 199,6 libbre il giorno 2, 199,2 libbre il giorno 3, 198,8 libbre il giorno 4, e poi improvvisamente sono aumentate a 201 libbre il giorno 5 … questo è anche quello di cui stiamo parlando qui.
  • Esempio 4: Se oggi pesi 200 libbre, allora qualcosa di più di 200 libbre il giorno 2, poi qualcosa di ancora di più il giorno 4 e poi qualcosa di ancora di più il giorno 6 … è anche di questo che stiamo parlando qui .

Fondamentalmente, qualsiasi aumento che vedi si verifica nel corso di una giornata, pochi giorni o un’intera settimana rientra in questa categoria di aumento di peso a breve termine.

O, come preferisco chiamarlo: aumento di peso temporaneo, ignorabile e senza significato che molto probabilmente NON è grasso corporeo.

Perché mi piace chiamarlo così?

Perché per la maggior parte delle persone , aumentare di peso durante questi tipi di scenari a breve termine è completamente privo di significato, sarà solo temporaneo, non è effettivamente grasso corporeo e dovrebbe quindi essere ignorato.

Perché?

Perché, il più delle volte, sono solo completamente normali fluttuazioni giornaliere del peso corporeo causate da uno o più dei seguenti:

1. Ritenzione idrica.

Questa è la causa più comune di aumento di peso a breve termine e si verifica per una serie di motivi. Ciò include…

  • Un apporto di sodio più elevato del solito .
    Hai mangiato più sale del solito? Forse un cibo processato salato un po ‘più tipico (cibo spazzatura, fast food, patatine, ecc.) Di quanto fai normalmente? O forse hai mangiato cibo “buono” che è semplicemente salato (abbastanza comune quando si mangia fuori al ristorante)? O forse hai semplicemente aggiunto più sale ai tuoi soliti pasti “buoni” di quanto fai normalmente? Qualsiasi tipo di aumento significativo dell’assunzione di sodio come questo può causare qualche chilo di ritenzione idrica temporanea, praticamente dall’oggi al domani. Diminuirà subito dopo che l’assunzione di sodio sarà tornata alla normalità.
  • Un’assunzione di carboidrati maggiore del solito .
    Hai mangiato più carboidrati del normale? Forse stai uscendo da una stupida dieta a basso contenuto di carboidrati? Forse stai usando un approccio al ciclo calorico che prevede il consumo di più carboidrati in determinati giorni rispetto ad altri? Forse stai facendo una ricarica? Forse stai prendendo una pausa dietetica? Forse hai semplicemente “incasinato” e involontariamente mangiato più carboidrati di quanto avresti dovuto? Qualunque sia la ragione, se l’assunzione di carboidrati aumenta di una quantità significativa un giorno o nel corso di molti giorni, spesso causerà un aumento temporaneo del peso corporeo a causa della ritenzione idrica (e del glicogeno … di più su questo in un minuto ). Proprio come con il sodio, questo peso dell’acqua diminuirà subito dopo che l’assunzione di carboidrati sarà tornata alla normalità.
  • Assunzione di acqua insufficiente .
    Conosci il mito della “modalità di fame” I ” ne hai parlato prima? È l’idea che mangiare troppo poco induca il tuo corpo a trattenere le sue riserve di grasso e ti impedisce di perdere peso ai fini della sopravvivenza. Sì, sono stronzate . Ma, ironia della sorte, è un po ‘vero quando si tratta di assunzione di acqua. Significa che il tuo corpo manterrà effettivamente l’acqua quando ne consumi una quantità insufficiente allo scopo di … sai … sopravvivenza . D’altra parte, bere una quantità sufficiente di acqua avrà l’effetto opposto e aiuterà a prevenire e / o ridurre la ritenzione idrica.
  • Elevati livelli di cortisolo .
    Il cortisolo è il presunto ormone malvagio che chiamiamo “ormone dello stress” perché aumenta in risposta allo stress. Di per sé, il cortisolo in realtà non lo è una brutta cosa. Tuttavia, quando è elevato al di sopra dei livelli normali (a causa di livelli elevati di stress), è allora che può diventare una cosa negativa. Un esempio di ciò che possono causare livelli elevati di cortisolo è la significativa ritenzione idrica. Ciò è particolarmente evidente nel caso di persone che cercano di perdere peso, perché l’atto effettivo di perdere peso (o, più precisamente, il deficit calorico richiesto) è qualcosa che il tuo corpo vede come una forma di stress (un deficit calorico è un’energia deficit, dopotutto). E, più grave è il deficit in termini di quanto basso è il tuo apporto calorico e / o quanto sono eccessivi i tuoi allenamenti (ad esempio, tonnellate di cardio), e / o più a lungo sei stato in deficit senza un qualche tipo di pausa (che si tratti di una ricarica, di un ciclo calorico o di una pausa dietetica completa), più è stressante per il tuo corpo. E più è stressante = più alti saranno i tuoi livelli di cortisolo = maggiore sarà la ritenzione idrica. Inoltre, altre forme di stress specifiche per la perdita di grasso (p. Es., Impazzire per la dieta, impazzire per “confusione”, impazzire per altipiani, ecc.) E forme più tipiche di stress della vita (p. Es., Lavoro, scuola, famiglia, ecc.) avrà un effetto negativo simile sulla ritenzione idrica.
  • Alcuni integratori.
    L’integratore che causa la ritenzione idrica più popolare che viene in mente è la creatina , poiché può causare ovunque da 0-5 libbre di aumento di peso dell’acqua durante il suo mese iniziale di utilizzo (molto probabilmente più alto se si esegue la fase di caricamento della dose elevata non necessaria, più basso se non lo si fa e potenzialmente nessuno se lo si è un non-responder). Sebbene, se stai assumendo creatina, in genere vuoi e / o non ti interessa che si verifichi questa ritenzione idrica (l’acqua viene trattenuta nelle cellule muscolari, potenzialmente facendo sembrare quei muscoli un po ‘più grandi / pieni / migliori). Quindi, a differenza di tutto il resto in questo elenco, non è esattamente ritenzione idrica indesiderata .
  • Alcuni farmaci .
    Alcune condizioni mediche e farmaci sono in grado di causare edema (il termine medico per ritenzione idrica) come effetto collaterale. Ovviamente, qualsiasi domanda o informazione che cerchi su questo aspetto delle cose dovrebbe essere discussa con il tuo medico, non con me.
  • Il ciclo mestruale di una donna.
    Ulteriori informazioni su questo più tardi.

2. Glicogeno.

I carboidrati che mangiamo vengono immagazzinati come glicogeno nei muscoli e nel fegato. Per ogni grammo di glicogeno immagazzinato, insieme ad esso vengono immagazzinati circa 3 grammi di acqua .

Cosa significa questo per noi?

Bene, per cominciare, questo è il motivo per cui le persone perdono peso abbastanza rapidamente quando iniziano una dieta a basso contenuto di carboidrati. Non stanno ancora perdendo grasso ( e potenzialmente non lo faranno mai … questo sarà sempre solo una funzione delle calorie, non dei carboidrati). Invece, quello che stanno perdendo è solo una combinazione di acqua e glicogeno.

Evviva, immagino?

La seconda cosa che dovresti sapere è qualcosa che ho effettivamente menzionato un minuto fa e è rilevante ancora una volta, vale a dire che mangiare una grande quantità di carboidrati o, più precisamente, una quantità maggiore di carboidrati di quanto mangi abitualmente – avrà l’effetto opposto: guadagnerai peso abbastanza velocemente .

Ma ancora una volta, non è grasso quello che si guadagna.

È la stessa combinazione di acqua (come ho menzionato nel secondo punto sopra) e glicogeno a causa dell’aumento dell’assunzione di carboidrati. E più carboidrati mangi oltre la quantità normale che stavi mangiando in precedenza, più peso temporaneo ti ritroverai ad aumentare sotto forma di acqua e glicogeno.

Ma la parola chiave qui è, ovviamente , “Temporaneo”.

Quando l’assunzione di carboidrati di una dieta a basso contenuto di carboidrati torna alla normalità (o aumenta di un qualsiasi grado al di sopra della quantità “bassa” che stava mangiando), l’acqua e il glicogeno che hanno perso verranno recuperati abbastanza velocemente. E quando la persona che ha mangiato una quantità di carboidrati superiore al normale torna alla normale assunzione di carboidrati, perderà rapidamente l’acqua e il peso di glicogeno che ha guadagnato.

Quindi, se ti capita di mangiare più carboidrati di te di solito lo fai per qualsiasi motivo (involontariamente solo mangiare più di quanto dovresti, cambiare il tuo apporto di calorie / carboidrati per tutta la settimana, fare intenzionalmente un rifornimento o una pausa dietetica, ecc.), è perfettamente normale ritrovarti ad aumentare di peso nel a breve termine sotto forma di acqua e glicogeno .

3. Problemi di cacca.

Ecco due esempi:

  1. Costipazione .
    Se la tua cacca non lo è ti esce come dovrebbe idealmente essere, significa che è ancora dentro di te. E poiché la cacca pesa qualcosa, puoi aspettarti che il tuo peso corporeo aumenti in una certa misura come risultato di ciò. La buona notizia è che quando aggiusti ciò che sta causando questa stitichezza (ad esempio, mancanza di fibre nella tua dieta, insufficiente assunzione di acqua, ecc.) E torni alla normale cacca, l’aumento di peso che ha causato svanirà magicamente.
  2. Overpooping .
    Ora diciamo che un giorno hai fatto la cacca molto più del solito (momenti divertenti, ne sono sicuro) o forse anche nel corso di un paio di giorni (anche più divertenti, senza dubbio). E poi, nei giorni successivi, sei tornato alla tua solita quantità / frequenza di cacca (complimenti). In questo scenario, peserai di più nei tuoi normali giorni di cacca rispetto ai giorni in cui hai fatto la cacca eccessiva (e / o il giorno (i) dopo). È perché hai improvvisamente guadagnato grasso corporeo? No. Ti capita di pesare di più nei giorni in cui non stai facendo troppa cacca rispetto ai giorni in cui lo sei. (E sì, questa è una nuova parola che ho appena inventato in questo momento. Fare la cacca eccessiva. Sentiti libero di usarlo tutte le volte che vuoi con la tua famiglia e i tuoi amici. Preferibilmente a tavola.)

4. Il peso del cibo.

Non solo la cacca pesa qualcosa … ma indovina cos’altro: anche il cibo pesa qualcosa !

Il che significa che, se oggi mangi più cibo di quanto mangi normalmente, domani peserai un po ‘di più semplicemente perché hai più cibo nello stomaco in attesa di essere digerito .

Non deve nemmeno essere cibo “cattivo”. Può essere qualsiasi cosa, davvero … comprese le verdure . E non devi nemmeno superare l’apporto calorico previsto per farlo accadere.

Tutto ciò che serve è mangiare una quantità di cibo “più pesante” di quella che mangi abitualmente. Questo è tutto. È solo il peso del cibo aggiuntivo nel tuo corpo che non è stato ancora digerito. Più il tuo cibo pesa, più peserai temporaneamente dopo averlo mangiato (ma no, non sarà un rapporto 1: 1).

Quando inizia il processo di digestione per avere luogo, questo “peso del cibo” inizierà a scomparire.

5. Il ciclo mensile di una donna.

Come ho detto prima, questa è solo una sottosezione del n. 1, perché il ciclo di una donna causa un aumento di peso a breve termine a causa della ritenzione idrica .

Tuttavia, ho voluto dargli una sezione a parte perché, rispetto alle altre cause di ritenzione idrica che abbiamo trattato, questa è MOLTO più complessa. In particolare …

  • Il grado di ritenzione idrica riscontrato può variare notevolmente da una donna all’altra e persino da un ciclo all’altro.
  • Rispetto ad altre cause comuni di ritenzione idrica (come un aumento dell’assunzione di sodio / carboidrati), l’aumento di peso dell’acqua durante il ciclo mestruale di una donna ha il potenziale per essere molto più significativo (parliamo fino a 10 libbre in alcuni casi) e di maggiore durata .
  • A differenza delle altre cause in questo elenco, questa è l’unica che si ripeterà ogni mese (o giù di lì) più e più volte su base abbastanza coerente.

Quel terzo punto (il formato mensile ricorrente) mi diverte un po ‘, perché ci sono donne che sono ancora in qualche modo sorprese e confuse dall’aumento di peso in acqua che provoca loro ogni volta che accade.

Cosa io significa che, tra tutte le ” ragioni inspiegabili ” per aumentare di peso di cui stiamo discutendo in questo articolo, questa è quella che si adatta meno a questa descrizione.

Perché? Perché è qualcosa che accade costantemente quasi negli stessi giorni ogni mese … con quantità (ish) simili di ritenzione idrica ogni volta … che poi scompare in modo abbastanza simile in un lasso di tempo abbastanza simile.

Significato , è abbastanza spiegabile .

Quindi, per la manciata di donne che sono ancora in qualche modo sconcertate dalla sua frequenza mensile … annotalo sul tuo calendario la prossima volta o scarica una di quelle app di monitoraggio del ciclo sul tuo telefono. In questo modo, quando vedi la scala salire improvvisamente a un certo punto ogni mese e ti chiedi perché, sarai facilmente in grado di trovare la tua risposta.

6. Monitoraggio improprio del peso corporeo.

Questo è qualcosa di cui ho già scritto (Perché non riesco a perdere peso?), Quindi sarò pigro e citerò me stesso.

Cosa intendo per monitoraggio errato del peso corporeo? Ecco alcuni esempi comuni:

  • La persona A confronta ciò che pesa oggi con ciò che pesa domani … e basa i propri progressi su di esso .
  • La persona B si pesa prima di mangiare / bere / fare la cacca in alcuni giorni e dopo aver mangiato / bevuto / aver fatto la cacca in altri giorni … e basa i propri progressi su questo .
  • La persona C si pesa a orari casuali nell’arco di un singolo giorno … e basa i propri progressi su di essa .
  • La persona D confronta il proprio peso come prima cosa la mattina di oggi, con il proprio peso dopo pranzo di domani, con il proprio peso dopo l’allenamento serale del giorno successivo … e basa i propri progressi su di esso .
  • La persona E è una donna che ignora il normale cambiamento di peso che avviene a una certa ora ogni mese … e basa i propri progressi su di esso .
  • Persona F si pesa una volta alla settimana e confronta quel giorno con lo stesso giorno della settimana successiva … e basa i propri progressi su di esso .
  • La persona G si pesa ogni giorno per 4 giorni in una riga e lo confronta con il suo peso il 5 ° giorno … e basa i suoi progressi su di esso .
  • La persona H si pesa lunedì e lo confronta con quello che pesa giovedì … e basa i propri progressi su di essa .
  • La persona che si pesa nel modo più accurato possibile solo per 1 settimana … e basa i propri progressi su di essa .

In ognuno di questi esempi, h Hai persone che scenderanno dalla loro bilancia e si chiederanno “perché sto ingrassando?” semplicemente perché non riescono a utilizzare con precisione quella scala e / o a percepire correttamente ciò che sta dicendo loro

Invece, stanno lasciando che il loro monitoraggio venga scartato da del tutto normale (e temporanee , ignorabili e prive di significato ) fluttuazioni del peso corporeo che si verificano come risultato di tutto ciò che abbiamo appena coperto (acqua ritenzione, glicogeno, problemi di cacca, il peso del cibo, il ciclo di una donna, ecc.) piuttosto che ciò che queste persone normalmente presumono che sia (grasso corporeo).

Quindi, come si fa a prevenire tutto questo essere un problema per te? Pesandoti correttamente .

Ecco come …

  • Pesati sempre come prima cosa al mattino a stomaco vuoto prima di mangiare o bere (ma dopo aver fatto pipì) e indossare ogni volta la stessa quantità di vestiti (idealmente nessuno o molto poco).
  • Pesati ogni giorno … prendi la media settimanale … e concentrati solo sulla media settimanale . Questa è la chiave. Quello che fa il tuo peso da un giorno all’altro (o da un’ora a quella successiva) non ha senso. L’unico motivo per cui presti attenzione è che puoi fare la media alla fine della settimana. Quella media settimanale (e come si confronta con le medie settimanali circostanti) è ciò a cui dovresti effettivamente prestare attenzione. (Ulteriori dettagli qui: quanto spesso dovresti pesarti)
  • Avere sempre 2-4 settimane di medie settimanali accurate da confrontare prima di supporre, preoccuparsi o aggiustare . Significa che se ti stai chiedendo perché stai aumentando di peso a breve termine (1-2 settimane o meno) e sei confuso o depresso o pronto a saltare a una nuova dieta / allenamento (perché pensi che sia il grasso corporeo che è stato guadagnato ), allora stai sbagliando . Attendi sempre di avere almeno 2-4 settimane di dati accurati da confrontare prima di fare / provare qualsiasi cosa.
  • Sii consapevole dei fattori menzionati in precedenza . Ad esempio, se consumi una quantità di sodio o carboidrati superiore al normale (o è il tuo ciclo mestruale), dovresti aspettarti una quantità di ritenzione idrica superiore al normale e quindi una temporanea peso corporeo superiore al normale. Ovviamente, i punti precedenti (prestando attenzione solo alla media settimanale nell’arco di 2-4 settimane) andranno molto lontano nell’impedire che questo genere di cose possa intaccare in modo significativo il tuo monitoraggio.
  • Anche le misurazioni possono aiutare. Quindi, se il tuo peso aumenta improvvisamente da una settimana all’altra (o rimane lo stesso quando stai cercando di perdere), ma alcune misurazioni sono leggermente diminuite, è un buon segno che le cose si stanno ancora muovendo nella giusta direzione ( e per uno o più dei motivi trattati in questo articolo, semplicemente non viene ancora visualizzato sulla bilancia). Tuttavia, devo anche menzionare che le misurazioni vengono fornite con i propri avvisi di precisione. Ad esempio, potresti mettere il metro a nastro intorno allo stomaco e renderlo leggermente meno dritto di quello che avevi l’ultima volta, e quella piccola differenza potrebbe far perdere la misura di un pollice intero.

7. Qualcosa di un po ‘più serio.

La VASTA maggioranza delle persone che leggono questo articolo e che stanno vivendo un qualche tipo di aumento di peso a breve termine “inspiegabile” troverà uno degli elementi precedenti in questo elenco è la loro causa.

Detto questo, devo ancora menzionare che alcune persone (una minoranza MOLTO minore) potrebbero avere una ragione più seria alla base del loro inspiegabile aumento di peso , soprattutto nei casi in cui ci sono altri sintomi che lo accompagnano .

Non ho altro da aggiungere qui se non quello di vedere un medico se sospetti che questo possa essere il caso.

Perché sto ingrassando … a lungo termine?

Ora passiamo alla categoria successiva.

Definiremo “a lungo termine” aumento di peso come fondamentalmente tutto ciò che si verifica in un periodo di tempo superiore a 1 settimana . O, ancora meglio, definiamolo come settimane di aumento di peso .

Quindi, ad esempio, se sono trascorse 2 o più settimane e aumentare costantemente di peso durante questo lasso di tempo, queste sono le spiegazioni più probabili:

1. Stai ingrassando.

Questo è di gran lunga il motivo più comune dell’aumento di peso che si verifica / dura nell’arco di settimane.

Stai semplicemente mangiando più calorie di quelle che intendi, o bruciando meno calorie di quelle che intendi, o una combinazione delle due … ed esiste un surplus calorico … e il tuo corpo sta immagazzinando quelle calorie extra inutilizzate sotto forma di grasso .

Questo, ovviamente, è l’unico modo in cui QUALSIASI quantità di grasso corporeo viene MAI guadagnata da CHIUNQUE.

E, il più delle volte , è la causa del tuo aumento di peso “inspiegabile” a lungo termine.

Aspetta … che dici?

” Ma NON mangio troppe calorie, lo giuro! ”

Uh eh, certo. Ora lascia che ti mostri perché tu (e la maggior parte delle persone) sbagli quasi sempre …

  • Sottovalutare
    Se c’è una cosa dannatamente vicino a ogni nutrizionista e dietologo possono concordare sul fatto che le persone che cercano di perdere peso quasi SEMPRE sottovalutano quante calorie stanno effettivamente mangiando. Succede sempre ed è stato confermato da studi (questo ha dimostrato che i soggetti sottovalutavano il loro apporto calorico in media del 47% … il che è enorme). Alcune persone sottovalutano la quantità di cibo che consumano (come pensare di aver mangiato 1 porzione quando ne hai mangiate davvero 2 o più), mentre altri sottovalutano la quantità di calorie che conteneva (come pensare che un pasto fosse 500 calorie quando in realtà era 1000). Alcuni sottovalutano entrambi.
  • Monitoraggio degli errori
    Molte persone si limitano a sbagliare durante il processo di misurazione delle dimensioni della porzione e prendono molto più cibo di quanto pensano di assumere. Succede sempre, soprattutto quando si usano misurini, misurini o semplicemente osservando il bulbo oculare e prendendo la tua ipotesi migliore (invece di usare una bilancia digitale per alimenti). Ecco un video di Sohee Lee che mostra quanto facilmente accade …
  • Under-Reporting
    Poi ci sono persone che hanno l’impressione che ci siano cibi speciali “puliti” e “sani” di cui possono mangiare quantità illimitate e non contare. Come se contenessero calorie magiche. O quelli che mangiano “minuscole” quantità di cibo qua e là e presumono che sia così insignificante che non hanno nemmeno bisogno di preoccuparsi di contarlo. In realtà, queste calorie “non me ne sono nemmeno reso conto” possono sommarsi abbastanza rapidamente. Ecco un esempio comune di ciò nel mondo reale. Inoltre, alcune persone dimenticano semplicemente cosa (o quanto) hanno mangiato e finiscono per non contarlo accidentalmente solo per questo motivo.
  • Mentire
    Per quanto strano possa essere sembra, molte persone mentono apertamente su quanto stanno veramente mangiando. Perché? Di solito perché sono troppo imbarazzati per ammettere cosa / quanto mangiano (anche a se stessi), ma apparentemente non troppo imbarazzati per non riuscire continuamente a perdere peso a causa di ciò.

Aspetta, cos’è che stai dicendo ora?

” Ma sto bruciando tonnellate di calorie, lo giuro! ”

Sì, a tale proposito …

  • Sovrastima
    Ora prendi tutto ciò che ho detto prima su come le persone sottovalutano l’apporto calorico e modificalo in sovrastima produzione di calorie. Gli stessi studi dimostrano anche questo (in questo, i soggetti hanno sovrastimato le calorie bruciate durante l’esercizio in media del 51% … il che è enorme). Le persone fanno qualche forma di esercizio, tipicamente cardio, e presumono di aver bruciato “tonnellate di calorie”. Il problema è che nessuna forma di cardio brucia veramente qualcosa che assomigli a “tonnellate di calorie”. In effetti, le tipiche forme di cardio eseguite a intensità tipiche bruceranno ovunque da 5-10 calorie al minuto. Eppure le persone finiranno la loro corsa di 30 minuti sul tapis roulant e penseranno di aver bruciato 1000 calorie. Come se ciò non fosse già abbastanza grave, c’è spesso una “mentalità di ricompensa” che entra in gioco, dando così alle persone la falsa mentalità che possono permettersi di mangiare calorie extra dato che presumibilmente ne hanno bruciate “così tante” durante l’esercizio. Quindi procedono cancellando la quantità minore di calorie che hanno bruciato (e poi un po ‘), e poi si chiedono perché non stanno perdendo peso nonostante “allenandosi tutto il tempo”.

Ora non ti sto accusando di essere un sottovalutato, o un sopravvalutato, o un sotto-reporter, o un cattivo misuratore, o un bugiardo, o qualcuno che è solo cattivo a contare. Ti sto solo dicendo i fatti.

E il fatto è che se passa settimana dopo settimana e stai ingrassando (o sei bloccato su un plateau quando stai cercando di perderlo) nonostante mangi e / o esercitarti in un modo che ritieni debba farti perdere peso o ( per lo meno ) mantenere il tuo peso attuale, allora indovina cosa?

Le possibilità sono abbastanza bravi che stai semplicemente mangiando più calorie di quanto pensi di essere, bruciando meno calorie di quanto pensi di essere, o una combinazione di entrambi, e sta accadendo in una misura che porta a un surplus calorico (che è causando l’aumento di grasso corporeo) o il mantenimento (che fa sì che il tuo peso rimanga lo stesso quando stai cercando di perderlo) .

C’è la tua spiegazione più probabile.

2. Ritenzione idrica a lungo termine.

Come ho detto prima, la ritenzione idrica è la causa più comune di aumento di peso a breve termine . Succede sempre praticamente a ogni singola persona sul pianeta.

Tuttavia, a volte, certamente meno frequentemente in confronto, ci sono casi in cui la ritenzione idrica può superare il breve termine e durare più a lungo periodo di tempo .

Quindi, invece di un giorno, o pochi giorni o una settimana … a volte può durare alcune settimane .

Questo genere di cose può succedere a chiunque, anche se probabilmente è più comune tra le donne che tra gli uomini, in parte a causa del ciclo mestruale di una donna, e in parte perché … beh … certe cose sono solo più strane quando si tratta di donne (fisiologicamente parlando , ovviamente).

E a causa di questa ritenzione idrica occasionale a lungo termine, una persona può vedere i propri progressi nella perdita di peso bloccarsi completamente sulla bilancia per alcune settimane o potenzialmente vedono anche se stessi aumentare di peso MENTRE stanno effettivamente continuando a perdere grasso corporeo .

L’aumento di peso in acqua che stanno sperimentando contemporaneamente sta solo controbilanciando la perdita di grasso e impedendogli di comparire effettivamente sulla bilancia (o la bilancia mostra un aumento invece che una diminuzione).

Cioè, fino a quando un magico ” whoosh “alla fine si verifica e la bilancia mostra finalmente un’improvvisa e significativa perdita di peso (acqua) in un breve periodo di tempo e la persona tende a notare che sembra quasi istantaneamente un po ‘più snella.

Questo è uno dei tanti motivi per cui consiglio di monitorare correttamente il tuo peso corporeo nell’arco di 2-4 settimane (non 2-4 giorni, non 1-2 settimane, ma 2-4 settimane … potenzialmente fino a un mese intero ) prima di impazzire e modificare la dieta e / o l’allenamento.

Detto questo, c’è una cosa importante che devi tenere a mente qui.

Se superi questo periodo di tempo senza avvertire un “sibilo” e / o il tuo peso continua a bloccarsi o aumentare, allora indovina cosa? Probabilmente dovresti andare a leggere di nuovo il n. 1 perché probabilmente stai mangiando di più / bruciando meno di quanto pensi di essere.

3. Stai ingrassando.

Onestamente? Questo non è davvero qualcosa che considererei un motivo “inspiegabile” per aumentare di peso.

Voglio dire, se consideri quanto è necessario lavorare di proposito per far crescere il muscolo si verificano, oltre a quanto sia lento il tasso di crescita muscolare, inizi a capire che è piuttosto raro che qualcuno guadagni accidentalmente o involontariamente qualsiasi quantità di muscoli, figuriamoci guadagnare costantemente una quantità di muscoli abbastanza grande da causare un aumento di peso a lungo termine. (Alcuni dettagli aggiuntivi qui: il muscolo pesa più del grasso?)

È anche estremamente raro che una persona che sta cercando di perdere peso finisca per bloccando o ingrassando per settimane consecutive perché stanno guadagnando abbastanza muscoli da compensare costantemente la perdita di grasso corporeo.

Piuttosto, la vera ragione per cui si verifica questo tipo di scenario è perché la persona mangia di più brucia meno di quanto pensano e non esiste deficit.

Perché di solito è questo e non è dovuto all’aumento di massa muscolare, chiedi?

Perché la persona media può spesso perdere una quantità di grasso corporeo PER SETTIMANA che è uguale (o in alcuni casi, supera) la quantità di muscoli che possono costruire AL MESE. Questo è anche peggio con le donne, poiché tendono a costruire muscoli a circa la METÀ del ritmo già lento che fanno gli uomini.

Per non parlare del fatto che molte persone non saranno in grado di costruire alcun veramente significativo quantità di muscoli mentre si perde grasso in primo luogo.

Ma nonostante tutto questo ragionamento logico, il fatto che la crescita muscolare è quasi sempre accompagnata da aumento di peso (perché … sorpresa … il muscolo pesa qualcosa), lo includerò comunque qui.

Quindi eccolo.

4. Sei incinta .

Um … congratulazioni?

Ripensandoci, considerando che questo è un articolo sull’aumento di peso “inspiegabile”, il tipo di confusione, sconosciuta, aumento di peso inaspettato che induce la persona a chiedersi perché sta accadendo, quindi penso che potresti non essere in vena di congratulazioni in questo momento?

È fantastico.

Comunque … buona fortuna con tutto questo.

5. Qualcosa di un po ‘più serio.

La VASTA maggioranza delle persone che leggono questo articolo e che stanno vivendo un qualche tipo di aumento di peso “inspiegabile” a lungo termine troverà uno degli elementi precedenti in questo elenco è la loro causa.

Detto questo, devo ancora menzionare che alcune persone (una minoranza MOLTO più piccola) potrebbero avere una ragione più seria alla base del loro inspiegabile aumento di peso , soprattutto nei casi in cui ci sono altri sintomi che lo accompagnano .

Non ho altro da aggiungere qui se non quello di vedere un medico se sospetti che questo possa essere il caso.

Come evitare tutto questo

Quindi il gioco è fatto. Se ti stai pesando regolarmente e ti chiedi perché stai ingrassando (o semplicemente non perdi nulla quando stai tentando di farlo) a breve o lungo termine … dai un’occhiata a tutto ciò che questo articolo ha appena trattato.

Troverai la tua spiegazione inspiegabile da qualche parte al suo interno.

Oh, e se vuoi perdere grasso, magra e raggiungi i tuoi obiettivi evitando il problemi di cui abbiamo parlato in questo articolo (ritenzione idrica eccessiva, mangiare inconsapevolmente di più / bruciare meno di quanto pensi, ecc.) più altri problemi comuni come perdere muscoli, sentirsi sempre affamati, non essere in grado di mangiare i cibi che ami, metabolismo rallentamento e altro, allora dovresti dare un’occhiata a Superior Fat Loss.

L’ho progettato per ridurre notevolmente o prevenire completamente tutto ciò che fa schifo sulla perdita di grasso e tutti i problemi che rovinano le cose lungo il percorso. Guarda tu stesso: perdita di grasso superiore