Yoga per principianti: padroneggiare la pratica a casa

Lo yoga in senso lato è un intero modo di vivere che porta all’illuminazione. È un particolare insegnamento filosofico sui principi del mondo e sul posto dell’uomo in esso.

Lo yoga ti aiuta a guardare la tua vita da una prospettiva diversa e a ripensare completamente i tuoi obiettivi, principi e abitudini quotidiane. L’indipendenza dai sensi, la meditazione regolare e la concentrazione portano alla perfezione della mente e del corpo.

I principi di base dello yoga sono stati formati da Guru Patanjali già nel 300 a.C., ma non hanno perso la loro rilevanza fino ad oggi. Questo yogi, probabilmente il più venerato al mondo, ha composto i famosi Yoga Sutra, in cui ha diviso gli insegnamenti in otto sezioni separate.

Nei primi due parla del modo di vivere. Ci si aspetta che ogni yogi conduca una vita misurata, sia benevolo, si prenda cura dell’igiene personale e si impegni nella meditazione e nello studio dei canoni. L’avidità, l’invidia e altri sentimenti negativi devono essere sradicati completamente, perché non sono di alcuna utilità.
La terza e la quarta sezione trattano gli aspetti fisici. Per esempio, c’è una descrizione dettagliata degli esercizi per aumentare l’energia vitale.

Le ultime quattro sezioni riguardano il miglioramento della mente e delle qualità mentali attraverso la meditazione e l’allenamento delle facoltà mentali.

Se visto solo come una combinazione di asana (certe posture), lo yoga è più un esercizio di rafforzamento del corpo. La pratica regolare può aumentare la salute generale, normalizzare gli organi individuali e il sistema circolatorio, e migliorare la figura, i muscoli e la pelle.

Lo yoga fa bene?

Le lezioni di yoga sono adatte a quasi tutti. Non è uno sport, ma una pratica che migliora la salute, e può essere praticata a qualsiasi età. Anche le madri in attesa possono frequentare le lezioni, anche se con alcune restrizioni. Non devi preoccuparti se non sei abbastanza flessibile. Lo yoga è progettato per sviluppare queste capacità.

Ma non perdere di vista il fatto che lo yoga, come ogni sport, ha delle controindicazioni. Non si dovrebbe intraprendere lo yoga da soli senza aver prima consultato un medico:

  • in presenza di vari disturbi mentali;
  • In caso di malattie acute degli organi interni;
  • nel caso di malattie cardiache, malattie delle articolazioni;
  • In caso di raffreddore e febbre;
  • dopo l’intervento;
  • nei casi di cancro.

Che tipo di lezioni di yoga sono adatte ai principianti? Avrai sentito parlare di molti stili diversi: hatha, kundalini, iyengar e molti altri. Allora, quale scegliere?

Se vuoi fare yoga a casa, a un ritmo rilassato, allora l’hatha yoga è la scelta giusta per te. Tutti gli altri tipi sono emersi da questa direzione. Hatha combina meditazione, pranayama (tecniche di respirazione), rilassamento e distensione, e semplici esercizi che possono essere resi più difficili. L’obiettivo dell’hatha yoga è di raggiungere l’equilibrio spirituale.
Se avete delle limitazioni dovute a motivi di salute, è meglio scegliere l’Iyengar yoga. Questo semplice stile di yoga inizia i principianti con esercizi che non sono progettati per la velocità, ma per i “risultati”: allungare i muscoli.
Per i più agili e nervosi, l’ashtanga yoga è la strada giusta. Aiuta a incanalare l’energia in eccesso. Ma tali pratiche richiedono un buon allenamento fisico, quindi non è probabile che sia considerato come un punto di partenza per una lezione di yoga a casa.
Per le persone più attive il power yoga (yoga di potenza) è anche un’opzione. Bisogna tenere presente che lo stress sul corpo è ancora più intenso che nell’ashtanga yoga. Questi esercizi di yoga, inoltre, non sono per i principianti. Ma sono ideali per gli atleti. Il power yoga aiuta ad aumentare la flessibilità.
Il Kundalini yoga sarà di particolare interesse per coloro che danno priorità allo sviluppo spirituale. Questa disciplina yoga si basa su meditazione, asanas, canto di mantra, esercizi di respirazione e concentrazione della coscienza. Il Kundalini yoga non richiede una particolare preparazione fisica, tuttavia non funzionerebbe come yoga per principianti. È meglio impararlo sotto la guida di un guru.
La pratica regolare e coscienziosa dello yoga può dare risultati drammatici – il corpo diventa flessibile e la mente diventa chiara. Una volta che hai valutato le tue capacità e deciso l’obiettivo che vuoi raggiungere, è facile scegliere la direzione giusta.