Come smettere di mangiare di notte?
In giovane età, quando un giovane ardente sta seduto davanti a un computer fino alle cinque del mattino, sgranocchiando pizza con dosi da cavallo di Coca-Cola, l’obesità spesso lo scavalca. Questo è di solito perché il corpo giovane e in crescita, indebolito dall’insonnia e dal computer, non è pronto a trasformarsi in un grasso rubicondo.
Per questo motivo, molte persone smettono di temere le mangiate notturne, e invano: all’età di trent’anni, sarà una seria fonte di preoccupazione per una figura atletica, anche tra i giovani uomini precedentemente magri.
Vi mostreremo come affrontare questo orrore che ci aspetta nel buio della notte. Ma vogliamo sfatare un mito popolare secondo cui mangiare dopo le sei fa male: non è vero. In realtà, bisogna calcolare l’ora della cena in modo tale da avere il tempo di digerirla poco prima di andare a letto. Cioè, due o tre ore prima di andare a letto hai tutto il diritto di fare un buon pasto con qualcosa di facilmente digeribile. È meglio farlo, in modo da non avere un attacco di fame quando si è già sepolto il naso nel cuscino.
Quindi, se sei abituato ad andare a letto all’una di notte, puoi tranquillamente spingere la cena alle 23, ma assicurati che non contenga più del 30% del tuo apporto calorico giornaliero.
Se hai un desiderio di cibo nel mezzo della notte, devi scoprire se hai davvero fame o se hai solo un’abitudine. Questo è facile da controllare con una mela. Prendilo in mano e pensaci: vuoi mangiarlo? Se la risposta è ‘Sì’, allora avete davvero fame. Se la risposta è ‘No, preferirei un bel panino’, allora non hai davvero voglia di mangiare. Nel secondo caso, si tratta di fame psicologica, emotiva. Questo è artificioso.
La fame psicologica arriva di solito all’improvviso, come un’epifania, come un desiderio irresistibile di mangiare qualcosa di gustoso, piccante o salato. Può verificarsi anche nel caso in cui non si sia fatto un buon pasto da molto tempo.
Molte persone cercano di spegnere quel desiderio con un’attività o un’azione (di solito fumare, ma non è la cosa giusta da fare). È accettabile riempire lo stomaco con qualcosa a basso contenuto calorico – per esempio, bere un cucchiaio di polifenomeno. Alcune persone sono sollevate da una gomma regolare. Ma la cosa principale è la disciplina e un programma alimentare rigoroso.
L’assenza di tentazioni appetitose nel frigorifero aiuta molto. Infatti, se si mantiene un salario minimo di vita, in modo che alle tre del mattino si possano trovare solo due carote solitarie, il problema sparirà da solo. Eliminare tutti i cibi più gustosi e sostanziosi a colazione e a pranzo. Molti nutrizionisti danno un’importanza speciale alla colazione, perché un buon inizio mattutino determina l’appetito per il resto della giornata.
Oltre a una dieta squilibrata (eccesso di zucchero, prodotti di farina), lo stress può essere la causa della tua fame notturna. MAXIM ha scritto molte volte su come battere lo stress (vedi per esempio “Come affrontare lo stress”).
Un semplice trucco che funziona bene psicologicamente è quello di lavarsi i denti di notte. Allora ogni pensiero di mangiare sarà accompagnato dal tormento di doverli spazzolare di nuovo.
Abbiamo già menzionato sopra l’azione surrogata – qualcosa che vi distragga o vi occupi. Dopo tutto, la maggior parte delle persone fa cose di notte che non interferiscono in alcun modo con il consumo di cibo: guardare soap opera, leggere, stare seduti su forum e chat. Sia le mani che la bocca sono libere durante questo periodo, ed è per questo che c’è un incentivo a mangiare di notte. Ora immaginate cosa succede se tenete una presa ad espansione nel vostro pugno. Tirando le corde di una chitarra. Disegno. Fare un puzzle. È diverso! Gradualmente le nuove abitudini sostituiranno le vecchie, e la notte porterà abilità inutili ma piacevoli invece di obesità e tosse da nicotina