In che modo mangiare PIÙ calorie può farti perdere peso (sul serio)

Mi piace pensare che la maggior parte delle persone capisca che ha bisogno di mangiare MENO calorie per perdere peso, giusto ?

Ne siamo tutti consapevoli, non lo siamo ?

Cos’è quello adesso? Non lo siamo?

La maggior parte delle persone pensa che siano carboidrati, zucchero, grassi, glutine, frutta, fruttosio, cibi sporchi e / o cibi che gli uomini delle caverne non hanno mangiato di cui abbiamo bisogno di mangiare di meno per perdere peso?

Oh. Che meraviglia.

Scusami mentre vado a sbattere la testa contro un muro per dimenticare questa realtà.

Ok, sono tornato.

Come ero dicendo, la perdita di grasso e l’aumento di grasso sono determinati dalle calorie in entrata rispetto alle calorie fuori. Crea un deficit e perdi, crei un surplus e guadagni. Se desideri una spiegazione più approfondita di questo (e perché NON si tratta di carboidrati, zucchero o altro), leggi questo: Come perdere grasso.

E questo ci porta all’argomento di questo articolo .

Che è … l’idea che ci siano momenti in cui mangiare meno calorie ti impedisce di perdere peso e poi mangiare più calorie causa per INIZIARE a perdere di nuovo .

Cominciamo con la prima metà di questa affermazione.

Quando si mangia di meno si interrompe la perdita di peso … aka “Modalità di fame”

Hai mai sentito parlare del misterioso stato noto come modalità fame ? In caso contrario, permettimi di aggiornarti.

La modalità di fame (a volte indicata come “modalità di sopravvivenza”) è l’idea che non mangiare abbastanza calorie farà smettere di perdere grasso o forse addirittura di GUADAGNARE alcuni nonostante siano in un deficit calorico.

Come in, se mangi troppe poche calorie, il tuo metabolismo si rompe o si spegne completamente o qualcosa di simile e, nel tentativo di mantenerti in vita, il tuo corpo lo farà trattenere tutto il grasso corporeo e impedirti di perderlo finché … aspetta che … mangi PIÙ calorie.

Questo concetto / mito porta poi al seguente tipo di conversazione sui forum dietetici (sto guardando te, MyFitnessPal) e sui social media …

Persona A: “Sto mangiando [inserire qui un numero eccessivamente basso di calorie… tipicamente 500, 800, 1000 o 1200] calorie al giorno, ma non sto perdendo peso! Qual è il mio problema? ”

Persona B: ” Il tuo corpo è entrato in modalità di fame perché non stai mangiando abbastanza, quindi sta trattenendo tutto il tuo grasso corporeo e ti sta fermando perdere peso. ”

Persona C: ” Sì, la persona B ha assolutamente ragione. A un certo punto ero anch’io in modalità di fame e ha fatto schifo! Alla fine ci sono rimasto così a lungo che ho iniziato a ingrassare perché mangiavo così poco! Una volta che ho iniziato a mangiare di più, ho immediatamente ricominciato a perdere peso. ”

Persona D: ” Ehm, voi persone non avete idea di cosa stiate parlando. Leggi questo articolo sulla modalità Inedia. ”

Grazie, Persona D.

È a causa delle molte Persone D del mondo e del fatto che spesso si collegano al mio articolo sulla modalità di fame (che poi invia traffico al mio sito web da queste fonti) che so quanto spesso avvengono queste stupide conversazioni.

Perché le chiamo stupide? Perché l’intero concetto di modalità fame – che non mangiare abbastanza fermerà la perdita di grasso (o causerà l’aumento di grasso) – è tanto stupido quanto diventa .

In quel mio articolo di cui sopra , Mi riferisco alle vittime dell’Olocausto, ai bambini che muoiono di fame in Africa, ai concorrenti di reality show, alle anoressiche, al famigerato Minnesota Starvation Experiment e a un sacco di buon senso per dimostrare perché la modalità di fame non è altro che uno stupido mito .

Sentiti libero di leggerlo per tutti i dettagli divertenti.

Ma … Ma … Ma …

Ora so cosa tu potrebbe pensare.

Se la modalità fame non è reale, allora come faccio a spiegare come ci siano così tante persone in sovrappeso che mangiano da 600 a 1200 calorie al giorno ma continuano a non perdere peso?

È facile.

Non effettivamente mangiano 600-1200 calorie al giorno .

Invece, nella stragrande maggioranza dei casi, c’è qualche tipo di errore commesso da qualche parte nel monitoraggio dell’apporto / produzione calorica della persona che le fa mangiare inconsapevolmente più calorie di quanto pensa di essere, brucia meno calorie di quanto pensa di essere, o una combinazione dei due … e non esiste alcun deficit .

Questo genere di cose accade SEMPRE e vari studi sulla perdita di peso lo confermano. (Ulteriori dettagli qui: La dieta da 1200 calorie)

Ma aspetta, c’è di più!

Meno comunemente, però, c’è in realtà un secondo scenario leggermente diverso avvenire che porta a queste stesse inesistenti cazzate da fame.

Questo è quando la persona sta effettivamente mangiando il numero (spesso eccessivamente) basso di calorie che afferma di essere … in certi giorni .

MA, mangiano troppo (o si abbuffano) negli altri giorni in una misura che annulla qualsiasi deficit che hanno creato e li fa finire per rompersi anche durante il mantenimento per il settimana .

E quando sei al mantenimento invece che in deficit, smetti di perdere peso .

Taaadaaa!

È così che si ottengono persone (fatto divertente: sono quasi sempre donne) che affermano di seguire una folle dieta ipocalorica da fame mangiando 600-1200 calorie al giorno ma non perdono peso.

In realtà, o mangiano più di quanto pensano di essere, o mangiano legittimamente la quantità che dichiarano alcune volte (da uno a sei giorni a settimana), ma poi mangiare troppo di migliaia di calorie negli altri giorni a causa della fame eccessiva causata dalla precedente restrizione estrema.

A volte è così grave che questo ciclo di limitazione e abbuffata non si limita a persona al mantenimento per la settimana e previene la perdita di grasso … in realtà li mette in un surplus, quindi causa aumento di grasso .

Questo, insieme ad altri problemi correlati (ad esempio, aumento di peso in acqua), è il modo in cui le persone dicono “Mi sono fatto morire di fame mangiando 800 calorie al giorno ma ho comunque guadagnato peso! Deve essere in modalità fame !! ”

No, non lo è .

Ma aspetta! So cosa stai pensando ora: che dire della seconda metà di quella dichiarazione originale?

Ah ah! Bella domanda.

Perché le persone affermano di perdere peso di nuovo quando iniziano a mangiare di più?

Se quello che sto dicendo è vero (e lo è ), come spiega tutto questo la prossima affermazione che spesso fanno queste persone, ovvero che hanno finalmente ricominciato a perdere peso non appena hanno iniziato a mangiare PIÙ calorie ?

Non Questo non prova che mi sbaglio e che ci sono momenti in cui mangiare troppo poco interrompe la perdita di peso e mangiare di più lo riavvia?

Eh, non proprio .

In realtà ci sono due spiegazioni molto logiche del motivo per cui le persone pensano che mangiare di più abbia fatto ricominciare a perdere grasso:

  1. Primo, perché le “più calorie” che stanno mangiando elimina i giorni a basso contenuto calorico che avevano in precedenza, il che previene le abbuffate massicce che quei giorni a basso contenuto calorico stavano causando in precedenza. Ciò significa che la persona in realtà finisce per mangiare MENO calorie settimanali totali ora rispetto a prima, nonostante pensi di “mangiare più calorie”. E così, finalmente esiste un deficit. Quindi … si verifica la perdita di peso.
  2. Una seconda possibile spiegazione è che se la persona sta mangiando legittimamente di più ora dopo un periodo di mangiare significativamente / eccessivamente di meno, i livelli di cortisolo si abbasserebbero. Indovina cosa succede quando i livelli di cortisolo diminuiscono? La ritenzione idrica si attenua … provocando così una “perdita di peso” istantanea, rigorosamente sotto forma di peso dell’acqua, non grasso corporeo. E se il deficit è eccessivo come di solito in questi casi, la ritenzione idrica può essere piuttosto consistente.

Cosa significa tutto questo?

I ‘ Riassumi questo argomento in questo modo …

  • Un deficit calorico è l’unica causa e requisito della perdita di grasso. Sempre. Per tutti. Quindi, se pensi di essere in deficit ma non stai perdendo grasso, dopotutto non sei in deficit . Controlla due e tre volte il monitoraggio del tuo apporto / produzione di calorie, perché molto probabilmente è stato commesso un errore da qualche parte che ti fa mangiare di più / bruciare meno di quanto pensi di essere. Ancora una volta, questo genere di cose accade SEMPRE. Sì, anche a chi giura di rintracciare ossessivamente tutto fino all’ultimo grammo e non potrebbe commettere un errore come questo.
  • La modalità Fame non funziona “. non esistono . Solo … no. Per l’amore di tutta l’umanità … no.
  • Persone che pensano che mangiare di più abbia fatto ricominciare a perdere grasso dopo un periodo significativo di assenza di grasso (che presumibilmente è stato causato da “Non mangiare abbastanza”) hanno sempre torto .
  • In realtà, se hanno effettivamente iniziato a perdere grasso dopo aver “mangiato di più”, è perché in realtà hanno finito per inconsapevolmente mangiare di meno rispetto a prima. Non di più. Or…
  • In altri casi, mangiare di più dopo un periodo di assunzione di calorie eccessivamente basse ha legittimamente causato una perdita di peso in acqua, e la persona confonde quella perdita di acqua per perdita di grasso .

Capito? Bene.

A proposito, se desideri perdere grasso evitando tutti questi fastidiosi miti, errori e problemi e praticamente tutto ciò che fa schifo riguardo alla perdita di grasso, non esitare a dare un’occhiata al mio nuovo programma: Perdita di grasso superiore

L’ho creato proprio per questo scopo.